Seconda l’Italia, terzo il Belgio: una due giorni emozionante nel prestigioso contesto di Host fieramilano 2023

Una competizione a base dipasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e altri dolcissimi ingredienti: è il Campionato mondiale del Cake Design (16 e 17 ottobre 2023), organizzato e realizzato da FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

12 Paesi in gara, 24 concorrenti professionisti del cake design e della pasticceria, nel contesto di Host fieramilano, la manifestazione mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per tutti gli attori del fuori casa. In sfida: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia.

A vincere la Polonia (team composto da Angelina Chwyć e Renata Martyna), seconda l’Italia (team composto da Maria Concas e Giuseppe Pruiti), terzo il Belgio (team composto da Antonio Sant’Angelo e Anka Moldoveanu).

I premi speciali sono stati assegnati come segue: critica giornalistica al Messico, miglior torta da degustazione al Belgio, miglior torta decorata dal vivo al Perù, miglior torta da esposizione all’Italia.

Il tema di quest’anno – “La Musica della tua Nazione” – è stato espresso al meglio grazie alla creatività di ogni team che ha dato vita ad originali dolci all’insegna di fantasia ed estetica, unendo tecniche di decorazione, temi personalizzati e abilità strutturali, tra aerodinamicità e stabilità. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta nientemeno che da Kristina Rado, istruttrice internazionale di origine ungherese e romana d’adozione.

Uno dei più prestigiosi campionati mondiali di cake design, in cui gareggiano Paesi in competizione tra  loro: oggi le opere sono molto più complete, i concorrenti non si specializzano più in un’unica e sola tecnica ma lavorano a 360 gradi”, racconta Matteo Cutolo, presidente FIPGC. “Un ruolo quello del cake designer diventato fondamentale negli anni: l’artista decoratore deve completare l’opera del pasticcere, come due arti che viaggiano parallele.”

Continua Kristina Rado, presidente di giuria, vera e propria “regina della ghiaccia”: “la gara di quest’anno è molto diversa, rispecchia un’evoluzione che auspico da anni e che unisce due mondi apparentemente distinti, quello dell’artista decoratore e del pasticcere. Assieme formano un binomio unico, volto a realizzare opere maestose. Binomio che si riverbera anche nelle opere stesse: sono state così realizzate la torta monumentale e la torta da degustazione integrata all’interno, a conferma che estetica e gusto, cake designer e maestro del dolce, sono figure che si muovono di pari passo”.